Adobe Spark-24

L’IMPORTANZA DELL’IMPARARE LO SPAGNOLO

La lingua spagnola al giorno d’oggi è la seconda lingua più conosciuta e parlata al mondo e per questo motivo è di estrema importanza integrarla  alle esperienze linguistiche di cui siamo già a conoscenza. Sempre più compagnie lavorative infatti, valutano fra le competenze linguistiche dei candidati all’assunzione, la buona conoscenza dello spagnolo. Nonostante la lingua inglese sia  ancora oggi la più utilizzata per le trattative di lavoro a livello internazionale a causa della sua semplicità di struttura quindi per la maggiore velocità di assimilazione, lo spagnolo continua la sua inarrestabile ascesa in tutti i paesi del mondo.

vacanze-studio-spagna

MOTIVI PER STUDIARE SPAGNOLO

Perché studiare Spagnolo?

  • Lo Spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo, dopo il Cinese, oltre ad essere la seconda lingua piú usata nelle comunicazioni internazionali.
  • Entro il 2030, il 7,5% della popolazione mondiale sarà madrelingua spagnola, circa 535 milioni di persone.
  • Entro 3 o 4 generazioni, si stima che il 10% della popolazione globale capirà lo Spagnolo.
  • Entro il 2050, gli Stati Uniti saranno lo Stato con il maggior numero di parlanti spagnolo.
  • 18 milioni di studenti studiano spagnolo come lingua straniera.
  • Lo Spagnolo è la linguamadre di circa 426 milioni di persone nel mondo ed la lingua ufficiale di 21 paesi. (Messico: 112 milioni, Colombia: 46 milioni, Spagna: 46 milioni, Argentina: 40 milioni, Perú: 28 milioni, Venezuela: 27 milioni…).
  • Lo Spagnolo è ampliamente parlato come linguamadre in molti altri paesi, tra cui: Stati Uniti: 37 milioni, Canada: 909.000, Brasile: 460.000, Filippine: 439.000, ecc ecc

spagna

Perché imparare lo spagnolo? – Indicatori economici degli USA…

  • Il mercato Latino è uno dei segmenti con il tasso di crescita piú alto del Nord America, con piú di 52 milioni negli Stati Uniti. Nel primo quadrimestre del 2012, gli acquisti online effettuati da ispanoamericani rappresentavano l’11% del totale, pari a 2.2 miliardi. Entro il 2015 il loro potere d’acquisto crescerà e raggiungerà 1,5 miliardi.
  • Nel 2010, 37 milioni di americani, dell’età di 5 anni, o piú grandi, parlavano  spagnolo all’interno delle mura domestiche; nel 1990 questo dato si aggirava intorno ai 17,3 milioni. Vi è stato un aumento pari a 20 milioni di persone circa, in 20 anni!
  • Si prevede che la crescita della popolazione americana sarà dovuta, per il 60%, agli ispanoamericani. C’è una domanda crescente di mass media in lingua spagnola : radio, televisione, periodici, riviste e molto altro.
  • Il 12,8% della popolazione americana parla spagnolo.
  • Secondo le previsioni, la  popolazione ispanoamericana degli Stati Uniti sarà di 132,8 milioni entro il 1 Luglio del 2050, pari al 30% della popolazione totale.
  • 37,759 dollari: è stato il reddito medio di una famiglia  ispanica nel 2010.

paella-ven-pranzo

Perché lo Spagnolo è importante? – Indicatori economici globali…

  • “Il mondo sta rapidamente diventando multilingue ed entrambi l’Arabo e lo Spagnolo sono lingue chiave per il futuro” ha affermato il linguista David Graddol, commentando la ricerca presentata al British Council.
  • Dal 2000 al 2010, 1 stato su 4 ha visto duplicare la propria popolazione ispanica.
  • Imparare lo Spagnolo aprirà sempre di piú le porte a nuove opportunità di lavoro ed affari nel contesto internazionale.
  • I paesi dell’America Latina hanno registrato per anni una crescita economica esponenziale, con un tasso di crescita del PIB di 4,47 nel 2011. Questa crescita è stata spronata dal MERCOSUR e da altre organizzazioni economiche, commerciali e politiche sovranazionali, come la NAFTA, la Comunità Andina delle Nazioni, Il Sistema di Integrazione dell’America Centrale (CACM) e l’Accordo per il Libero Commercio G3.

clima-spagna-temperature-e-piogge-quando-andare-in-viaggio

Perché lo Spagnolo? – Indicatori Culturali…

  • La cultura spagnola continua ad essere fortemente influente sull’architettura, l’arte e la letteratura. Questi fattori culturali sono dappertutto, grazie al libro di Cervantes “Don Quijote de la Mancha”, il secondo volume piú tradotto al mondo dopo la Bibbia , ma anche grazie all’opera di Picasso “Nude, Green Leaves and Bust” il secondo dipinto piú costoso venduto al mondo, o l’influenza di Gaudí sull’architettura.
  • Gli attori e i cantanti spagnoli stanno ottenendo fama e riconoscimento internazionali.
  • Architetti quali Santiago Calatrava, autori come Gabriel García Marquez e Isabel Allende continuano ad essere premiati dalla critica nei loro rispettivi campi.

 

Allora perché imparare lo spagnolo?  Non solo perché apprendere lo spagnolo sta diventando sempre piú importante nel contesto economico globale, ma anche perché gioca un ruolo cruciale per la crescita personale. La passione spagnola per la vita è contagiosa ed una volta che conosci la lingua e la cultura spagnola non solo ne rimarrai affascinato ma non vorrai piú smettere a studiare!

 

Fonte: donquijote.org

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn