Adobe Spark-40

Tradizioni Pasquali in giro per il mondo: Regno Unito

Dall’Inghilterra all’Irlanda, dal Galles alla Scozia, la Pasqua viene onorata con una miriade di riti, diusanze, di eventi folkloristici particolari e interessanti.

 

Indianapolis-Easter-Egg-Hunts

 

Nel Regno Unito una delle cerimonie più sentite è quella del Giovedì Santo, giorno dedicato all’attività caritativa, e si svolge secondo un rituale tradizionale: si celebra la cosiddetta Ceremony of the Royal Maundy (Cerimonia del Santo Reale) nell’abbazia di Westminster, che risale all’epoca di Edoardo I e a cui partecipa anche la Regina. Durante questa manifestazione vengono distribuiti ogni anno i “Maundy Money” (soldi santi, speciali monete coniate appositamente per l’occasione) a due cittadini anziani particolarmente meritevoli, un uomo e una donna solitamente dell’età del sovrano, scelti fra coloro che si sono distinti per aver reso servizio nella loro comunità. Vengono donati all’interno di due particolari borsellini: nel borsellino bianco si trova un numero di monete pari agli anni di regno del sovrano vigente; il borsellino rosso, invece, ha al suo interno delle monete che sostituiscono i regali che un tempo venivano elargiti ai poveri.
JS85820551

 

Il Venerdì Santo vive ancora l’usanza dei dolci, di antichissima tradizione, che un tempo si usava mangiare come protezione contro il fuoco.

Nel pub di Londra chiamato “Il Figlio della Vedova” si conservano quasi duecento esemplari di questi dolci, secondo quanto descritto da una leggenda: una vedova che attendeva il figlio marinaio disperso in mare non volle mai disperare e continuò ogni anno a cuocergli gli “Hot-Cross Buns”.

Questi dolcetti sono delle brioches fatte con la cannella e uvetta il cui nome deriva dal fatto che sopra a ciascuna di queste focaccine è disegnata con la glassa una croce che ricorda la Passione e la Morte di Cristo sulla croce.

 
352-3-large

 

La mattina di Pasqua invece è tradizione la ormai famosissima caccia alle uova, tipica di tutta l’Europa del Nord:  il coniglietto Pasquale nasconde le uova di cioccolato in casa o in giardino e i bambini si scatenano nella ricerca.

 

635936302850129151-EGG-HUNT-LOCAL

 

Preston in Inghilterra, le uova vengono fatte rotolare lungo un pendìo erboso fino a che non si rompono. 

Seguiteci nei prossimi giorni per scoprire altre tradizioni pasquali in giro per il mondo!

 

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn